STUDIO LEGALE BOCCHINI GIGLIONI


Lo Studio Legale Bocchini Giglioni nasce dalla volontà dei suoi fondatori di unire le proprie esperienze e competenze con l’obiettivo di offrire una assistenza sempre più mirata e completa ai suoi assistiti.

Le principali aree di competenza dello studio, in linea con le specializzazioni dei fondatori, sono il diritto immobiliare e delle locazioni, il diritto del lavoro e il diritto amministrativo.

L’obiettivo dello Studio è una assistenza legale altamente specializzata e qualificata, mirata alle esigenze dell’assistito.


AVVOCATO FEDERICO BOCCHINI

AVV. FEDERICO BOCCHINI

Federico Bocchini si laurea in Giurisprudenza con tesi in diritto civile con il Prof. Avv. Massimo Cesare Bianca, conseguita nell’anno 2015, dal titolo: “Comunione, condominio e multiproprietà”.

Consegue un MBA in diritto, management e marketing dello sport nell’anno 2016 con tesi su: “L’organizzazione dell’ordinamento sportivo, la riforma e le novità del codice di giustizia sportiva e le funzioni della Procura generale dello sport”, avendo come relatori il Prof. Benincampi ed il Prof. Mario Pescante.

E’ Avvocato, abilitato alla professione forense, dopo aver sostenuto l’esame presso la Corte di Appello di Roma.

E’ Avvocato che si occupa prevalentemente di diritto civile, immobiliare, locazione e fiscalità immobiliare.

Dal dicembre del 2018 è consulente legale esterno per Fabrica Immobiliare sgr s.p.a. Dal 2019 è legale della Invimit sgr s.p.a.

Ha condotto diverse trattative in ambito immobiliare, seguendo la fase della trattativa, della stipula e della registrazione, anche per SGR, Grandi Proprietà Immobiliari e Maison del lusso. 

Si occupa quotidianamente di contrattualistica e di liberazione degli immobili, cessioni di ramo di azienda e Due diligence.

Partecipa attivamente come relatore a convegni ed eventi formativi per Avvocati e per professionisti del settore immobiliare e tributario, tramite le attività dell’associazione Azione Legale e tramite le attività consiliari del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel gennaio del 2019 è stato nominato componente della Commissione locazione e condominio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. Nel mese di febbraio 2019 è stato nominato referente per gli eventi formativi della locazione del Consiglio dell’Ordine di Roma. 

Dal 1 dicembre 2020 è stato più volte relatore nel corso per Avvocati sul diritto della locazione di sette eventi ed organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. 

Nel gennaio del 2019 è stato nominato componente della Commissione di diritto tributario del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. E’ membro del board organizzativo del corso di alta formazione in diritto tributario organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati. E’ relatore nel Corso di Alta formazione in diritto tributario organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dove nel primo modulo ha trattato il delicato tema dei tributi locali.

Nel febbraio del 2019 è stato nominato membro della Commissione accesso alla professione forense del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. Dal marzo 2019 è referente per il Consiglio dell’Ordine degli avvocati della sottocommissione per i giovani avvocati e praticanti.

A dicembre del 2019 è stato nominato Componente della commissione gratuito patrocinio per la giustizia tributaria. 

E’ coordinatore dal luglio del 2017 del progetto Azione Legale Giovani, come dipartimento dell’associazione Azione Legale. Coordina il progetto con l’avv. Francesco Giglioni.

E’ coordinatore del Corso annuale di formazione ed aggiornamento professionale organizzato dallo Studio legale Bocchini Giglioni insieme ad Azione Legale, che si svolge al Teatro degli Eroi di Roma e diffuso in tutta Italia, in collaborazione con il Sole 24 Ore.

E’ coordinatore del Centro studi giuridici di Confabitare Roma.

E’ autore di articoli in tema di diritto immobiliare, diritto della locazione, fiscalità immobiliare. Dal 2022 collabora anche come autore per il Sole 24 Ore.

E’ sostituto procuratore della FISB.

AVVOCATO FRANCESCO GIGLIONI

Lo Studio-Avv. Francesco Giglioni

Francesco Giglioni consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma nel 2012 con tesi in diritto amministrativo: “La verificazione e la consulenza tecnica d’ufficio nel nuovo processo amministrativo”.

Avvocato del Foro di Roma dal 2015.

Si occupa di:
– diritto del lavoro: assistenza giudiziale e stragiudiziale ad aziende e lavoratori, gestione del rapporto di lavoro, negoziazione aziendale e sindacale;
– diritto amministrativo: con particolare riferimento ai settori del pubblico impiego, concorsi pubblici, urbanistica/edilizia
– diritto civile: in materia di obbligazioni e contratti, locazione e condominio, successione e diritti reali.

Da settembre del 2017 è coordinatore con l’Avv. Federico Bocchini del dipartimento “Giovani” dell’associazione forense “Azione Legale”, di cui è anche responsabile della formazione; promuove attività di formazione e aggiornamento per avvocati e praticanti.

E’ componente della Commissione Centro Studi Giuridici, Formazione e Crediti Formativi dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

E’ componente della Commissione di Diritto Amministrativo dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

E’ componente della Commissione Accesso alla Professione e Giovani Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

Ha collaborato con la cattedra di Diritto pubblico generale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma.

Collabora con la cattedra di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università Sapienza di Roma.

E’ stato componente del Tribunale Federale con funzione di Vicepresidente presso la F.I.S.B.

E’ costantemente impegnato come relatore in convegni di formazione e di aggiornamento professionale per avvocati in materia di diritto del lavoro e diritto amministrativo; cura attività seminariali di approfondimento anche in ambito universitario e scientifico. Dal 2022 è autore per il Sole24Ore.

Da gennaio 2023 è componente della Commissione Contenzioso e Rapporti P.A. e Enti Locali dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

Da gennaio 2023 è componente della Commissione di Diritto del Lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

E’ cultore della materia di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia ed assistente di diritto forense presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli.

E’ componente esterno della Commissione centrale per l’accreditamento delle attività formative presso il Consiglio Nazionale Forense.

RELATORI AVV. FEDERICO BOCCHINI E AVV. FRANCESCO GIGLIONI
STUDIO LEGALE BOCCHINI GIGLIONI-INTERVISTA
STUDIO LEGALE BOCCHINI GIGLIONI-INTERVISTA

PARTNER

Lo Studio-ordine-avvocati-di-roma
lo-studio-confabitare
lo-studio-azione-legale
lo-studio-azione-legale-giovani
lo-studio-il-sole24ore
lo-studio-silpa
Torna in alto