Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplina il rapporto di lavoro e che riguarda la regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore.
E’ composto da norme che disciplinano i rapporti tra lavoratore e datore di lavoro, dal diritto sindacale, l’insieme di norme che regola l’attività e l’organizzazione dei sindacati e, infine, dalle norme che riguardano la materia previdenziale ed assistenziale.
Lo Studio offre una tutela qualificata a lavoratori ed aziende, con approfondita conoscenza del privato e del pubblico impiego, del diritto sindacale e della previdenza sociale.
L’approccio innovativo, nel rispetto della cultura giuridica del nostro sistema, consiste nella ricerca della risoluzione delle controversie in fase stragiudiziale, con possibilità di ridurre tempi e costi di gestione della vicenda, e in fase giudiziale, dinanzi al Tribunale del Lavoro.
Lo studio assiste privati ed aziende in tutte le fasi del rapporto e, nello specifico:
· nella fase di risoluzione del rapporto di lavoro
· in materia di dimissioni e licenziamenti
· in materia di differenze retributive
· in materia di mobbing
· nei procedimenti disciplinari
· in tema di inquadramento professionale e mansioni superiori
· nei procedimenti davanti all’Ispettorato del lavoro
· in caso di demansionamento
· nei trasferimenti di azienda
· nei rapporti di lavoro non regolarizzati
· in materia di riconoscimento di rapporto di lavoro subordinato
L’Avvocato Francesco Giglioni, già relatore in numerosi convegni in ambito di diritto del lavoro, è coordinatore del corso di aggiornamento professionale organizzato da Azione Legale in partnership col Sole24ore in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale.