L’Avvocato Federico Bocchini è intervenuto come Docente questa settimana a Bari per approfondire insieme agli esperti del settore la materia locatizia in generale, le locazioni immobiliari e quelle di fondi rustici.
L’evento, che si è svolto in tre giorni, ha consentito la comparazione delle diverse normative tra l’immobiliare e l’ambito agrario, illustrando le grandi similitudini nelle procedure volte alla stipula dei contratti, nei contratti in deroga, nell’esercizio del diritto di prelazione, nelle migliorie agli immobili o ai terreni.
Al contempo, sono state aperte delle interessanti parentesi anche sulla diversa competenza in ambito giudiziale e sulla devoluzione di alcune tipologie di controversie alla sezione agraria, specie quando il contenzioso riguarda aspetti derivanti dal contratto.
Un lungo question time con gli interventi degli esperti del settore quali giuristi, tecnici ed agronomi ha consentito lo sviluppo di una tre giorni interdisciplinare che ha dato vita a spunti e riflessioni da riprendere nel prossimo incontro che si terrà a Milano a fine febbraio.