L’Avv. Federico Bocchini, coordinatore del Centro studi giuridici di Confabitare, è interevenuto alla Convention a Bologna con il tema della rigenerazione urbana al centro dei panel organizzati per la due giorni di approfondimento.
Interventi politici come quello del Viceministro alle infrastrutture Bignami o dell’ex governatore Bonaccini, seguito poi da interventi tecnici come quello di Luca Dondi executive board member Nomisma.
I temi dell’abitare, degli edifici, della riqualificazione delle zone, degli immobili in locazione e delle sfide che attendono il mondo immobiliare nel prossimo futuro.
Il mondo dell’abitare sta subendo modifiche, dal 2023 il 7,3% della domanda abitativa si è spostata dall’acquisto alla locazione, a causa della perdita di acquisto e della minor capacità di risparmio delle famiglie.
Il 2024 ha visto una lieve flessione del 7% delle compravendite nel primo trimestre, con un rialzo del 1,2% nel secondo trimestre del 2024, vedendo invece le locazioni proseguire il recupero dell’ appetibilità rispetto agli acquisti.