CONFERENZA STAMPA ORGANIZZATA DALL’INIARC SUL DISEGNO DI LEGGE CHE PREVEDE L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO NAZIONALE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
L’Avvocato Federico Bocchini è stato invitato nella giornata odierna a partecipare alla conferenza stampa organizzata dall’I.N.I.A.R.C. presso il Senato, a margine dell’illustrazione del disegno di Legge sull’istituzione del registro nazionale degli Amministratori di condominio.
Sono emersi diversi punti di vista fra chi ha il timore di scontrarsi con le indicazioni dell’Unione Europea e la creazione di una nuova “categoria” e fra chi invece intende sviluppare una professionalità dell’Amministratore di condominio, anche in considerazione dei molteplici interessi che ruotano attorno alla sua figura.
Non si può, infatti, prescindere dal valutare come nei Tribunali italiani siano pendenti oltre 2 milioni di giudizi civili che hanno ad oggetto contenziosi di natura condominiale.
La figura dell’Amministratore condominiale si è evoluta nel tempo fra emergenze abitative, frammentazione delle proprietà immobiliari e vetustà dei fabbricati a cui hanno fatto seguito misure di riqualificazione energetica e antisismica che comportano, inevitabilmente, l’acquisizione di ulteriori e complesse competenze di cui dovrebbe disporre l’Amministratore.
Ancor più tenendo in considerazione che si stimano sul territorio nazionale più di 1.200.000 condomini e più di 300.000 amministratori di condominio.
Bisogna dotare l’Amministratore delle necessarie competenze interdisciplinari, di una pec obbligatoria e di poter esercitare la professione considerando la delicatezza del ruolo che oramai la figura professionale ricopre.